Sottomisura 4.3: a Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, il workshop dedicato al sistema dei controlli per i progetti di investimento in infrastrutture irrigue
L’evento è stata importante occasione per supportare i Consorzi di Bonifica, beneficiari della sottomisura 4.3., nella delicata fase dei controlli amministrativi e in loco.
Si è svolto mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ca., presso la sala Cavour del Mipaaf e in diretta streaming sulla pagina Facebook del PSRN (https://www.facebook.com/psrnsocial/), il workshop dal titolo “Il sistema dei controlli per i progetti di investimento in infrastrutture irrigue – Sottomisura 4.3 del PSRN 2014 – 2022”.
Destinato ai Consorzi di Bonifica e agli Enti irrigui, beneficiari della sottomisura 4.3, l’evento ha affrontato, attraverso l’analisi della normativa di riferimento e di casi pratici, il delicato tema delle modalità e dei criteri per lo svolgimento dei controlli amministrativi e in loco per le domande di pagamento finanziate nell’ambito del fondo FEASR e delle possibili conseguenze di irregolarità accertate.
Ad aprire i lavori la dott.ssa Francesca Coniglio, Responsabile della sottomisura 4.3 del PSRN 2014-2022, cui hanno fatto seguito gli interventi tecnici del dott. Gianpaolo Colletta e della dott.ssa Raffaela Bogna, sulle tematiche di seguito riportate:
- le attività e le procedure di controllo previste per le domande di pagamento: verifiche sull’ammissibilità delle spese e sulla realizzazione delle opere
- le verifiche sulla documentazione a corredo delle domande di pagamento e l’analisi delle principali cause di non ammissibilità delle spese rendicontate.
La sessione di domande e risposte è stata, poi, occasione per dar seguito ai quesiti inviati preventivamente dai Beneficiari all’indirizzo comunicazione@psrn.it e alle domande pervenute sia tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook del Programma che dal pubblico presente in sala.
Guarda il video integrale del workshop (link alla pagina FB https://www.facebook.com/psrnsocial/)