"Con la nuova PAC, che entrerà in vigore nel 2023, gli agricoltori avranno ancora la possibilità di usufruire delle Polizze agricole agevolate, dei Fondi di mutualizzazione per le avversità atmosferiche, per le epizoozie e le fitopatie e per le infestazioni parassitarie e dei Fondi IST settoriali.
Inoltre, l’Amministrazione si sta adoperando per l’avviamento del Fondo Mutualistico Nazionale (AgriCAT). Il Fondo opererà nel corso del 2022, nei limiti delle risorse assegnate, in via sperimentale, al fine di garantire la necessaria coerenza con le previsioni di cui alla nuova PAC. Il Fondo Mutualistico Nazionale AgriCAT garantisce una copertura mutualistica contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale quali Gelo e Brina, Siccità, Alluvione.
La sperimentazione è limitata ad aree territoriali test (Sondrio, Bolzano, Trento, Verona, Mantova, Ferrara, Ravenna, Latina, Chieti, Foggia, Bari, Catania, Caserta) e a un elenco di prodotti vegetali Mele, Pere, Frumento, Mais, Mandorle, Arance, Albicocche, Actinidia, Uva da vino, Olive da olio, Pesche e Pomodori da industria).
Obiettivo di tale Fondo è quello di creare un Sistema integrato della Gestione del Rischio in agricoltura, garantendo l’aumento del numero di assicurati e fronteggiare i crescenti rischi catastrofali dovuti al cambiamento climatico.
"