Misura 17: on line l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici della Sottomisura 17.1 – Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante
Scarica l’avviso pubblico per la Campagna assicurativa 2021 e il relativo modello di manifestazione di interesse
Obiettivo della sottomisura 17, è incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura. Al momento, come è noto, sono già presenti e utilizzabili, diverse tipologie di polizze assicurative per fronteggiare le perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie o eradicare o circoscrivere una fitopatia o un’infestazione (misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE). Per sostenere l’agricoltore nella spesa assicurativa e incentivare un’efficace gestione del rischio, è previsto appunto un contributo pubblico a parziale copertura dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi.
Per la campagna assicurativa 2021, in base al presente Avviso (Misura 17), l’agricoltore interessato al contributo può avanzare domanda e “manifestare il proprio interesse a beneficiare di un contributo pubblico”.
Il suddetto contributo è utile per:
- sostenere lo sforzo finanziario connesso ai costi di una polizza assicurativa o di un certificato di adesione ad una polizza collettiva;
- procedere alla stipula di una o più polizze in ragione dei tempi dettati dall’andamento della stagionalità agraria e dalla conseguente entrata in rischio della/e coltura/e assicurata/e e/o dell’allevamento assicurato ed in virtù delle aspettative originate dalla diffusione fornita ai contenuti ed alle modalità attuative del PSRN (questa è per me intraducibile, si potrebbe solo dire secondo le regole disciplinate dal PSRN)
Possono presentare la manifestazione di interesse coloro che possiedono i seguenti requisiti
- Essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano.
- Essere agricoltori attivi ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013 come modificato dal Regolamento (UE) n. 2017/2393, nonché ai sensi del decreto ministeriale 7 giugno 2018, n. 5465.
- Essere titolari di “Fascicolo aziendale” nel quale deve essere dettagliato il piano di coltivazione/le superfici e/o la composizione zootecnica/gli animali utilizzati per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione.
LINEE GUIDA riconoscimento SG Fondi di mutualizz. v.1.0 Scarica o consulta l’avviso pubblico