14 Feb Misura 17 | Quando sottoscrivere una polizza agevolata?
Prima dell’entrata in rischio della coltura o dell’allevamento interessato, l’imprenditrice/imprenditore presenta ad AGEA, individualmente o per il tramite di un Centro di Assistenza Agricola (CAA), un modulo contenente la manifestazione d’interesse ad usufruire dei contributi pubblici o presenta con le stesse modalità il Piano Assicurativo Individuale (PAI), all’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura (AGEA). Presentando direttamente il PAI non sarà necessario presentare anche il modulo contenente la manifestazione d’interesse. In seguito può rivolgersi ad una compagnia assicurativa per la stipula di una polizza agevolata, rispondente alle esigenze della sua azienda agricola oppure aderire alla polizza collettiva dell’Organismo collettivo di difesa di appartenenza, attraverso la stipula di un certificato di polizza. La stipula della polizza, o del certificato in caso di polizze collettive, dovrà avvenire entro le scadenze previste annualmente dal Mipaaf.”