SOTTOMISURA 4.3.1: oltre 160 gli iscritti al 3° workshop digitale dedicato agli Enti irrigui Beneficiari
Il workshop ha affrontato la delicata tematica della gestione delle varianti per ridurre il tasso di errore delle domande di pagamento
Si è concluso alle ore 12:30 di giovedì 3 dicembre 2020 il terzo webinar previsto a valere sulla sottomisura 4.3.1 – Investimenti in infrastrutture irrigue.
L’evento digitale, dal titolo “Le varianti in corso d’opera”, destinato agli Enti irrigui Beneficiari della sottomisura 4.3.1, ha affrontato il tema della corretta gestione delle varianti per ridurre il tasso di errore delle domande di pagamento per Stato di Avanzamento Lavori e Saldo.
Con oltre 160 iscritti il workshop ha registrato grande interesse dei partecipanti, confermato non solo dall’alto livello di attenzione ma anche dalle numerose domande pervenute nel corso delle sessioni dedicate a chiusura di ogni intervento.
Ad aprire i lavori, la dott.ssa Simona Angelini, Responsabile della sottomisura 4.3.1, cui è seguito l’intervento dell’avvocato Lorenzo Grisostomi Travaglini dal titolo “Le perizie di variante. Normativa, ammissibilità, limiti”
Si è dato poi spazio agli interventi tenuti, rispettivamente, dal dott. Gianpaolo Colletta (Ufficio Istruttore Domande di Pagamento PSRN – RRN 2014/2020 – SIN S.p.A.) dal titolo “Gestione delle varianti e controllo delle domande di pagamento per Stato Avanzamento Lavori e Saldo” e dal dott. Moreno Ceccucci che ha affrontato il tema della “La gestione delle Varianti all’interno del SIAN – Sistema Informativo Agricolo Nazionale”.
Tutte le domande formulate in occasione del Workshop e che perverranno tramite mail andranno a comporre nuove FAQ che il Ministero metterà a disposizione dei Beneficiari.
Inoltre, data la complessità dell’argomento affrontato e le numerose sfaccettature che esso presenta, il primo workshop dell’anno 2021 avrà ad oggetto un approfondimento delle tematiche emerse nel corso della giornata odierna, tenendo conto delle esigenze evidenziate dai soggetti Beneficiari.