Online la versione n. 10.0 del Programma Sviluppo Rurale Nazionale e relativi allegati

Online la versione n. 10.0 del Programma Sviluppo Rurale Nazionale e relativi allegati

Le principali novità previste dalla nuova versione del PSRN, dal trasferimento di risorse all’introduzione dello “Standard Value”. 

Approvata con Decisione della Commissione C (2020) 8978 del 8.12.2020, la nuova versione del PSRN 2014-2022 contiene novità e aggiornamenti a valere sulle diverse Misure di Programma. 

In particolare il documento programmatico prevede lo spostamento di risorse pubbliche, pari complessivamente a euro 26.000.000,00, dalla sottomisura 4.3 – infrastrutture irrigue, alla sottomisura 17.1 – assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante.

Per le sottomisure 17.1 – Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante – e 17.2 – Fondi di mutualizzazione per le avversità atmosferiche, per le epizoozie e le fitopatie, per le infestazioni parassitarie e per le emergenze ambientali – inoltre, ai fini del calcolo dell’importo da ammettere a sostegno, la nuova versione del PSRN ha introdotto lo strumento dello “Standard Value”, ovvero i valori unitari massimi assicurabili e proteggibili.  

Sempre nell’ambito della Gestione del rischio, per la sottomisura 17.3 – IST – Strumento di stabilizzazione del reddito, la nuova versione ha inserito risicoltura e suinicultura quali nuovi IST settoriali. 

Le novità relative alla Misura 17 introducono importanti elementi di semplificazione, raccomandati anche dalla Commissione europea e dalla Corte dei Conti Ue, grazie soprattutto all’applicazione degli standard value che alleggeriscono gli adempimenti burocratici in capo agli agricoltori, favorendo al contempo una maggiore partecipazione delle aziende agricole al sistema assicurativo agevolato e un più facile accesso ai fondi di mutualizzazione. Analogamente, l’estensione a nuovi settori dell’Income stabilisation tool, rende lo strumento più attrattivo e idoneo a mitigare i fenomeni di variabilità dei redditi in agricoltura, in previsione peraltro di una difficile congiuntura sul piano economico e occupazionale e di una prevedibile intensificazione del fenomeno della volatilità dei prezzi.

Infine l’aggiornamento prevede la modifica della denominazione e del valore dell’indicatore di output della sottomisura ​10.2 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura.  

Scarica o consulta la nuova versione del PSRN 2014-2022