Misura 17: semplificazione, la parola chiave che ha contraddistinto il secondo workshop digitale

Misura 17: semplificazione, la parola chiave che ha contraddistinto il secondo workshop digitale

Dedicato alla filiera del latte ovo-caprino, il webinar ha registrato la richiesta condivisa di una maggiore semplificazione e tempi più stretti per ricevere i contributi

Si è svolto nella mattinata del 20 ottobre, in diretta streaming sul canale Facebook del PSRN, il secondo dei 4 workshop previsti nell’ambito della Misura 17 del PSRN dedicato, questa volta, alla filiera del latte ovi-caprino.

Il programma del workshop, dal titolo TAVOLA ROTONDA SULLA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA FILIERA DEL LATTE OVI-CAPRINO, si è articolato in tre sessioni di lavori. Ogni sessione è stata preceduta da una introduzione cui è seguito un giro di tavolo tra gli esperti coinvolti (appartenenti ad organizzazioni di produttori, Consorzi e Cooperative, Industria di trasformazione, Consorzi di difesa, Compagnie assicurative).

Nel corso dell’evento, sono emerse importanti testimonianze e stimoli dalle rappresentanze e dal territorio che hanno tracciato la strada a risposte molto concrete da parte dei referenti di MIPPAF e di ISMEA.

Parola chiave che ha accompagnato l’intera mattinata di lavori è stata: semplificazione.

A fronte del dato confortante di un aumento delle principali produzioni ovi-caprine, infatti, resta la forte percezione, da parte dei produttori, di una estrema la volatilità dei mercati e di un costante aumento dei rischi che si aggiungono alla ridotta marginalità per le aziende. In un contesto caratterizzato da tanta incertezza il fattore tempo e la semplificazione delle procedure si confermano elementi cardine.

A questo si aggiunge la difficoltà, espressa dalle rappresentanze delle compagnie assicurative, a comunicare alle aziende, in modo efficace, l’importanza e il bisogno di assicurarsi. Una difficoltà che spesso si scontra con fattori di carattere culturale (come nel caso dello smaltimento delle carcasse).

Di particolare interesse, poi, il focus sul Fondo di mutualità per rischi climatici, sanitari e ambientali (Sottomisura 17.2) e su il Fondo per la stabilizzazione del reddito – IST (Sottomisura 17.3), una preziosa opportunità solidaristica che vede un contributo pubblico del 70%.

Come sempre in queste occasioni gli importanti input, pervenuti sia dagli esperti che dal pubblico partecipante, saranno riportati in un report destinato al MIPAAF e ad ISMEA, in un’ottica di dialogo costante e sinergia tra i vari attori e rappresentanze.

Scarica la documentazione per approfondire le tematica oggetto del Workshop:

 

Guarda il video integrale del webinar